🚚 Spedizione gratuita sopra 100€
Southfresh Logo
0%

LICHENS TIGER STRIPES

Per la stagione SS25 Southfresh introduce il
LICHENI TIGER STRIPES, un camo che unisce il famoso “Tiger Stripes” all’originale “Camo Licheni” tipico del brand Italiano.

Il Tiger Stripes è un vasto gruppo di schemi mimetici sviluppato negli anni ’60 in Vietnam, che derivano dal Lizard Francese (Tenue du Leopard) degli anni ’50, che a sua volta è stato influenzato dall’Inglese “brushstroke” della seconda guerra mondiale.

Tigerstripe uniform (foreground) and ERDL pattern (background), in use by US forces in Vietnam, circa 1969. Photo: wikipedia.org
US forces in Vietnam Photo: wikipedia.org

Il nome “Tiger Stripes” è dato dalla sua somiglianza al manto mimetico a strisce della tigre. 

Lo schema Tiger Stripes presenta solitamente strette strisce verdi e marroni abbinate ad altre strisce nere più larghe, tutte in stile effetto pennellata e stampate su uno sfondo di tonalità più chiara color oliva o khaki, ideale in ambienti boschivi tropicali. In questa collezione SS25 Southfresh, Alberto Pepe rivoluziona lo schema e inserisce i suoi Licheni sia sotto le strisce nere, che sopra, creando diverse varianti.

Impiegato comunemente in tutto il mondo, il Tiger Stripes camo è diventato il tratto distintivo di molte unità militari d’elite e le forze operative speciali USA tra cui gli US Navy SEAL e i “berretti verdi” utilizzano tutt’ora questo camouflage in varie operazioni.

vietnam-war-monomagazine-IMG_0748
Vietnam war – monomagazine

Ma è alla guerra del Vietnam che questo camouflage viene ricondotto maggiormente, guerra in cui venne utilizzato sia dalle forze Americane che dalle ARVN.

vietnam-war-monomagazine-IMG_0747
Vietnam war book – world photo press
LICHENI TIGER STRIPES © Alberto Pepe – SOUTHFRESH 2025